Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Albero del Mistero

Mhm, peccato! Rimango comunque molto curioso, ma lo aspetto su uno dei canali a pagamento. In questi giorni ho visto (per la prima volta) gli altri due film. 28 giorni dopo è semplicemente un capolavoro dell’horror, con quella sua capacità di essere artistico con gli orrori più inquietanti, che toccano la cerchia dei cari. Il secondo film mi è piaciuto, anche se in generale meno efficace del primo. Ripeto, attendo (a questo punto senza aspettative elevate) il terzo. Grazie per la tua bella recensione.

Expand full comment
Avatar di Francesca

Sai che a me tutto sommato è piaciuto? Forse partivo con aspettative così basse che mi ha sorpreso. :D

Concordo con le tue osservazioni puntuali e i difetti che hai sottolineato, il film li ha tutti.

Però dopo averlo visto mi son chiesta: nel mondo di oggi che ha passato una vera pandemia e che ha assorbito storie di zombie in tutte le salse possibili, cosa rimane ancora da raccontare e da vedere?

Non credo sia facile per un regista (non lo sarebbe per nessun autore) tirar fuori qualcosa non dico di originale ma che possa toccare qualche corda senza cadere nell’assolutamente scontato o trash.

“28 anni dopo” secondo me ribalta la prospettiva e mette in luce qual è il vero virus della Terra: l’essere umano.

L’essere umano che persevera nel suo antropocentrismo (la Terra è casa mia, posso viverci solo io, quanto mi infastidisce resto va sterminato – al di là della normale difesa per la sopravvivenza).

L’essere umano che subitamente torna a uno stato primordiale di brama sanguinaria di uccisione, di egoismo, di prevaricazione e godimento nella caccia agli infetti.

Questo aspetto -per carità, non nuovo – l’ho trovato comunque interessante.

Expand full comment
Ancora 3 commenti...

Nessun post